Clannad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Unbowed, Unbent, Unbroken

    Group
    Moderator
    Posts
    21,579

    Status
    Anonymous

    jpg



    Clannad (クラナド Kuranado?) è una visual novel Giapponese prodotta dalla compagnia software Key, nota per aver creato successi come Kanon ed Air. La prima versione limitata della visual novel è stata pubblicata per pc il 28 aprile 2004, mentre la versione regolare è stata resa disponibile circa quattro mesi dopo, l'8 agosto. Successivamente la Key ha creato anche delle versioni per PlayStation 2, PlayStation Portable e Xbox 360.

    A differenza di Kanon ed Air, nate come giochi per adulti e solo successivamente censurate, Clannad sin dall'inizio è stata distribuita senza alcuna limitazione di età; gli autori, infatti, hanno preferito evitare la presenza di situazioni spinte, limitando anche l'inserimento di fan service.

    TRAMA

    Clannad è un'opera sentimentale con un’ambientazione scolastica. Protagonista è Tomoya Okazaki, uno studente dell'ultimo anno che, con il suo atteggiamento all’apparenza distaccato, viene considerato da tutti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e indolenza. Sarà l'incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà un profondo rapporto d'amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell'attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno. Per i due, però, non sarà facile attuare il loro proposito e così, tra mille peripezie e con il prezioso aiuto dei loro amici, riusciranno, infine, a ricostituire il tanto agognato Club di Teatro.

    Manga

    In totale sono disponibili ben quattro manga ispirati alla visual novel della Key. Il primo manga, intitolato Clannad Official Comic, è un adattamento di Juri Misaki della trama originale della visual novel pubblicato tra il 2005 e il 2009 sulla rivista giapponese Comic Rush e successivamente raccolto in otto volumi editi dalla Jive. Il secondo manga, Official Another Story Clannad: On the Hillside Path that Light Watches Over, è stato invece serializzato dal 2007 al 2008 sulla rivista Comi Digi +, per un totale di 2 volumi, e la trama riprende, con le illustrazioni di Rino Fujii, un libro di storie brevi dedicate a Clannad.

    Una nuovo adattamento della visual novel originale, intitolato semplicemente Clannad, è tuttora in corso sulla rivista Dengeki G's Festival! Comic, pubblicata da ASCII Media Works; al momento si contano due volumi, disegnati da Shaa, noto anche per essere l'illustratore della visual novel di Nogizaka Haruka no Himitsu. Nel 2008 Yukiko Sumiyoshi ha realizzato un breve spin-off, intitolato Clannad: Tomoyo Dearest, interamente dedicato all'arco narrativo di Tomoyo.

    Fonte: wikipedia
    -------------------

    Purtroppo non sono riuscita a trovare miglior descrizione su questo anime e questo non gli rende giustizia!
    Mi è stato consigliato da molti e devo dire che è favoloso!
    La prima serie è bella, ma la seconda è a dir poco stupenda. Divertente,serio,emozionante. Vi cattura!

    Consiglio a chi può di vederlo, purtroppo c'è solo subbato in italiano (forse è meglio XD)
     
    Top
    .
0 replies since 12/7/2011, 19:12   15 views
  Share  
.