Onigiri

antipasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    eternal guardian senshi

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,221

    Status
    Anonymous
    (postato originariamente da Reichan nel Nana & Hachi Fan Forum)

    image


    image



    Chi non conosce queste fantastiche "arancine japponesi"! XD
    L'Onigiri è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.
    Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.
    Secondo alcuni storici, la parola “onigiri” viene dal significato della radice "fatto afferrando con le mani." Ha cominciato come alimento per i soldati durante il periodo Heian (794 - 1192). Dato che il onigiri è relativamente facile da fare, ha un buon sapore ed è piccolo e leggero, era l'alimento perfetto da trasportare per i soldati.
    Il fatto che fossero relativamente salati li aiutava a conservarsi. Altri storici sostengono che il onigiri originalmente è stato dato dai nobili ai contadini riuniti fuori dei loro cancelli. Nei periodi recenti, tuttavia, il onigiri è diventato onnipresente in Giappone quanto l'hamburger.
    È uno spuntino che le madri imballano in bento per i loro bambini ed i loro mariti e potete trovarlo nella maggior parte dei supermercati e nelle stazioni del treno per tutto il paese.
    Il tipico onigiri e’ completamente avvolto in alga nori e messo in un foglio di plastica per tenere l’alga croccante.
    Potete comprare il onigiri riempito di tonno e di maionese, di umeboshi, di mentaiko (uovo di pesce piccante del merluzzo) e perfino il kimchi!
    Compare in molti Manga e Anime come elemento principale del Bento!^^

    image




    Ecco un Video illustrativo su come creare i vostri Onigiri!!






    PS
    li ho fatti a casa un giorno, e devo ammettere che sono buonissimi e facilissimi!!!
    L'unica incombente sono state le mani che puzzavano di salmone e alghe per 3 giorni!XDXDXDXD
     
    Top
    .
  2. Atir01
     
    .

    User deleted


    Cavoli!!! Ma quello nella foto non è un tipico pranzo scolastico giapponese, che mangiavano anche le Sailor?? Che delizia!!!
     
    Top
    .
  3. InnerSenshi
     
    .

    User deleted


    si il bento no???? ^^

    li ho fatti anche io ste!!!!!!!!!!!^^
     
    Top
    .
  4. marifinland
     
    .

    User deleted


    Sono la ricetta giapponese più semplice da fare...
    li adoro!!!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Unbowed, Unbent, Unbroken

    Group
    Moderator
    Posts
    21,579

    Status
    Anonymous
    mai assaggiati però promettono bene!! **
     
    Top
    .
  6. Petali di stelle
     
    .

    User deleted


    Ho sempre desiderato mangiarli e adesso ho pure la ricetta. Che bello! Un giorno devo trovare il tempo per farli ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,185
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    mmm li voglio assaggiare
     
    Top
    .
  8. Shiho_Haibara
     
    .

    User deleted


    sembrano buonissimi ç___ç è da tanto che vorrei provare la cucina giapponese, ma sono sicura che non mi verrà mai bene :hehe:
    però bisogna provarci! XD
     
    Top
    .
  9. sakuracat
     
    .

    User deleted


    Ma il riso è semplice riso cotto...?
    CITAZIONE
    li ho fatti a casa un giorno, e devo ammettere che sono buonissimi e facilissimi!!!

    Per farli hai usato delle formine come quelle video? Se si, dove le hai comprate? >.< si trovano in Italia? xD
     
    Top
    .
  10. Reichan
     
    .

    User deleted


    il riso credo che sia semplice riso(li ho fatti molti anni fa e non lo ricordo più molto bene ^^''''').
    per la forma li ho fatti senza formine.....in realtà essendo siciliana io e la mia amica abbiamo iniziato facendo degli onighiri-arancine e quando avevamo le pallette pronte cercavamo di triangolarizarle...diciamo che esteticamente erano dei triangoli un pò bombati!^^'
     
    Top
    .
  11. sakuracat
     
    .

    User deleted


    Aaaah ho capito :D Io quando a volte ho fatto gli arancini li ho fatti sempre rotondi xD
    ma hai trovato anche l'alga?
     
    Top
    .
  12. Reichan
     
    .

    User deleted


    l'alga me l'aveva data la mia insegnate di giapponese dei tempi....cmq credo che o in qualche cinese o alla coop puoi trovarla!
     
    Top
    .
  13. sakuracat
     
    .

    User deleted


    capito :D bene allora li farò al più prestoooo :3 grazie mille delle informazioni ^___^
     
    Top
    .
12 replies since 16/5/2009, 09:55   268 views
  Share  
.