Chie Shinohara

quando lo shojo si tinge di rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. World_shaking
     
    .

    User deleted


    Chie Shinohara è una popolare mangaka giapponese del filone shojo, famosa per le sue tematiche horror e thriller con cui arricchisce le vicende. Nasce il 15 febbraio di un imprecisato anno nella prefettura di Kanagawa ed esordisce nel 1981 con La leggenda rosso sangue (Yami no purple eye). La sua carriera prosegue con diverse serializzazioni di opere brevi raccolte poi in un'unica opera: Shinohara Chie Kessaku. E' da questo momento della sua carriera che incomincia la sua strada nel genere horror, caratteristica che accompagnerà quasi tutte le sue opere future. La popolarità le arriva nel 1987 quando conquista lo Shogakukan Manga Award. Il vero riconoscimento del pubblico, però, giunge con la serializzazione delle sue due opere di maggiore successo e ambizione, ovvero Il sigillo azzurro (Ao no fuuin) e Anatolia Story (Sora wa akai no hotori); quest' ultima segna anche il suo ingresso nelle vicende di carattere storico vista l'ambientazione passata nel perduto mondo degli Ittiti. La sua ultima opera edita, Romance of Darkness (Mizu ni sumu hana) rappresenta il suo ritorno alle tematiche horror e alle storie della mitologia, sia giapponese che occidentale e la sua pubblicazione è terminata nel 2005.
    La caratteristica insita in tutte le opere di quest'autrice è la presenza di tematiche horror e thriller che l'hanno consacrata come Regina dello shojo-horror. La sua grande capacità di mescolare elementi provenienti dalle credenze popolari orientali ed occidentali le ha permesso di creare opere eterogenee per quanto riguarda i contrasti e le abilità dei vari personaggi, a volte ispirati a storie giapponesi (come la Leggenda degli Oni in Il sigillo azzurro) oppure occidentali (gli esseri umani in grado di tramutarsi in animali come in La leggenda rosso sangue. Le sue eroine presentano molti punti in di discontinuità con le altre ragazze proveniente da manga differenti, qui la protagonista • conduce una lotta contro il male tutta interiore, poichè il più grande nemico da sconfiggere è il mostro che si annida dentro di loro e solo liberandosi da quello riusciranno a compiere la loro missione o a mettere fine alla vicenda.
    Il tratto di questa autrice è morbido e sottile, le tavole sono ricche di dettagli di contorno e viene messa molta cura nel tratteggio degli oggetti (come accade in Anatolia con lo studio e la riproduzione quasi maniacale dei monili indossati). Gli sfondi delle varie situazioni ripropongono sovente gli stati d'animo dei vari protagonisti, alternando ambientazioni cupe ad altre malinconiche.
    Nonostante vengano assimilata al genere shojo, le opere di questa autrice hanno riscosso successo sia tra un pubblico femminile che in quello maschile grazie alle trame per niente scontate e ai personaggi tratteggiati in maniera particolare oltre, chiaramente, alle tematiche che prevedono una certa dose di violenza.


    Le opere

    Yami no purple eye, 1984-1987, 12 volumi
    E' l'opera con cui la Shinohara vince lo Shogakukan Manga Award e che la consacra come Regina dello shojo-horror, dove vengono espresse le tematiche che ricorreranno in quasi tutte le sue opere seguenti.
    Houmonsha wa mayonaka ni, 1984, 1 volume
    Raccolta di quattro opere brevi raccolte in un unico volumetto, la prima dà il nome alla raccolta composta da Houmonsha wa mayonaka ni, Soshite go kai no suzu ga naru, Yasashii satsujusha.
    Mokugekisha ni sayonara, 1986, 1 volume
    Altra raccolta della Shinohara contenente cinque sue storie, la prima dà il nome al volume, seguono poi Fuyu no hana wa requiem, Crystal Doll, Nemuru machi, Kurenai densetsu, quest'ultima risale al 1981 ed è stata la prima creazione dell'autrice.
    Nanika ga yami de mite iru, 1986, 1 volume
    Ancora un'altra raccolta che contiene quattro storie brevi.
    Umi no yami tsuki no kage, 1987-1991, 18 volumi
    Storia lunga della Shonohara che tratta dei poteri psichici delle due protagoniste gemelle: Lumi e Luka. E' una delle opere horror più famose di quest'autrice e ne è stato tratto anche un OAV.
    Ryoko no shinrei jikenbo, 1988-1991, 4 volumi
    Storia che parla delle metamorfosi di uomini in animali e viceversa, utilizzando elementi della cultura occidentale ispirati ai Racconti del terrore di E.A. Poe.
    Sanninme ga kieta, 1992, 1 volume
    Una nuova raccolta di storie brevi di cui la prima dà il titolo a tutto il volume; tra le altre si citano Kootta Natsu No Hi e Satsui Ni Wa Aoi Ribon Wo Kakete.
    Ao no fuuin, 1192-1994, 11 volumi; edita in Italia dalla Star Comics con il titolo Il sigillo azzurro.
    Un ritorno alle leggende orientali con la misteriosa storia della regina degli Oni e delle quattro famiglie che governano gli equilibri del mondo; questa tematica, particolarmente cara ad alcuni mangaka del Sol Levante, è anche il centro di altre opere come [[[Fushigi Yuugi]]] e ritorna in altre quali [[[Beyblade]]]. E' l'opera che ha reso la Shinohara un'autrice affermata, facendo si che le sue opere venissero esportate e tradotte anche il altri Paesi.
    Sora wa akai kawa no hotori, 1995-2002, 28 volumi; edita in Italia da Star Comics con il titolo Anatolia Story.
    Forse l'opera più ambiziosa dell'autrice che conta quasi 30 volumi e che lascia momentaneamente le tematiche orrorifiche per camminare sul genere di ambientazione storica, qui addirittura imperniato sulla misteriosa storia degli ittiti e di una ragazza dei giorni nostri catapultata ad Hattusa per colpa di un incantesimo. Con questa opera la Shinohara ha conosciuto la fama e il successo.
    Toubou kyuukou, 1996, 1 volume
    Intermezzo dell'autrice che continua a pubblicare anche durante la lunga serializzazione di Anatolia. Si tratta della raccolta di due storie principalmente di carattere thriller.
    Akatsuki ni tatsu lion, 2003, 1 volume
    Nuova raccolta di storie brevi, questa volta di carattere storico, ambientate negli stessi luoghi di Anatolia Story.
    Mizu ni sumo hana, 2003-2005, 5 volumi; edita in Italia dalla Star Comics nel 2007 con il titolo Romance of Darkness
    Ultima serie della Shinohara che ritorna agli albori rispolverando le ambientazioni horror a lei così care. L'opera ha ottenuto un notevole successo derivatole anche dalla popolarità di quest'autrice dopo la serializzazione di altri suoi progetti precedenti.
    Dagli anni '90 la Shinohara è autrice anche di romanzi horror editi dalla Shogakukan.



    Qui di seguito le copertine delle opere pubblicate in Italia

    image
    Trama: Protagonista di questa storia è Soko, all'apparenza una comune ragazza del liceo. Ma qualcosa di strano le accade: dopo una lite con il classico bullo della classe, proprio mentre stava per essere violentata, appaiono degli strani fuochi fatui azzurri e il ragazzo in questione scompare senza lasciare traccia. Soko sviene e da quel momento niente per lei sarà più come prima. Tanto per cominciare, al suo risveglio, trova al posto del bullo un altro ragazzo dalla fisionomia completamente diversa e come se non bastasse tutti si comportano come se fossero la stessa persona. Inoltre costui tenta di ucciderla e le rivela la cruda realtà, ovvero che è la reincarnazione della regina dei demoni. Tutta la vita passata che ricorda in realtà è falsa, così come la sua presunta famiglia! Akira (questo il suo nome) è invece il byakko, ovvero il successore della famiglia nemica degli Oni che ha il compito di ucciderla. Inutile dire che nella più classica tradizione shojo i due sono destinati a diventare amanti e che la trama prenderà una serie di complicazioni, spesso inaspettate, che renderà difficile la vita ai due protagonisti.

    image
    Trama: Yuri, trascinata nell'antico regno degli Ittiti, per fare di lei un sacrificio umano, si ribella alla perfida regina Nakia grazie all'interessamento del principe Kail Mursili, che si invaghisce di lei. Attraverso il sangue di Yuri la perfida regina-sacerdotessa vuole infatti gettare un maleficio su tutti i principi in linea ereditaria per far sì che sia il suo unico figlio a salire al trono. Per aiutare la ragazza, ma anche se stesso, Kail rivela a Yuri di essere anch'egli un potente sacerdote e di essere in grado di riportarla al suo tempo. Unica condizione è che si verifichino le stesse circostanze che hanno permesso il suo viaggio nel passato. La prima cosa quindi è recuperare i suoi vestiti… (trama presa dal sito della casa editrice italiana: Star Comics)

    Manga dal tracciato storico come pochi. Superlativo nel suo intreccio complesso tra guerre, suspance, intrighi di corte, amore e sesso non troppo esplicito ma visivamente adatto ad un pubblico non propriamente adolescenziale, i tradimenti non sono contemplati nella sfera affettiva ed amicale che anzi mostrano una solida sfera di fiducia ed onore palpabilissimi in ciascun personaggio positivo. Quel tocco di magia, tra l'altro( vedi la regina-vedova Nakia signora delle acque e kail Mùrsili imperatore e signore dei venti..), contribuisce ad accattivare l'interesse del lettore e completa il manga con una visione dello stesso a 360°. Non c'è stallo in nessun numero, non c'è ripetitività e noia. La co_protagonista yuri, a causa del sortilegio della malefica Nakia, viene letteralmente risucchiata in un vortice dai giorni nostri sino al IV sec. a.C.. Da fanciulla terrorizzata ( e vorrei ben dire!) grazie alla costante presenza di Kail e di un ben predisposto ( all'inizio forse non tanto) manipolo di fedelissimi, si trasfoma, o meglio cresce, divenendo una donna di grande coraggio, astuzia, abile stratega militare e appassionata compagna di kail, sebbene malinconica nei suoi ricordi familiari. Quando la fedeltà ad un principio, la fiducia nelle proprie capacità e la stima ed il rispetto per il prossimo possono essere insegnate da una mente intelligente e sensibile come la shinohara, attraverso i tratti delicati della sua matita, allora dovremmo leggere più spesso i suoi capolavori magari provando a ringraziare l'autrice per questa lezione di stile.
    Sora Wa Akai No Hotori, è divenuto, sin dalle prime pagine, in assoluto il mio manga preferito!!!!

    image
    Trama: Durante una gita scolastica, il pullmann in cui si trovava Rikka finisce fuori strada e precipita in un lago. L’incidente è letale per tutte le studentesse, ma Rikka non può fare a meno di domandarsi come mai sia stata l’unica superstite. Un nuovo shojo da brivido dalla regina del mistero! (trama presa dal sito della casa editrice italiana: Star Comics)

    image

    image

    image

    Edited by World_shaking - 17/3/2008, 17:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    eternal guardian senshi

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,221

    Status
    Anonymous
    :1204472635.gif: :1204472635.gif: :1204472635.gif:

    Molto bella questa descrizione , molto dettagliata...brava Ws!!!

    :1204472830.gif:
     
    Top
    .
  3. usagi84
     
    .

    User deleted


    Brava Marcy!!!

    Io ho letto Il Sigillo Azzurro e Romance of Darkness!!!

    Il Sigillo è fantastico, assolutamente da leggere!!!
    Romance è carino...

    Voglio prendere anche Anatolia al più presto!!!
     
    Top
    .
  4. World_shaking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Michiru83* @ 17/3/2008, 20:20)
    :1204472635.gif: :1204472635.gif: :1204472635.gif:

    Molto bella questa descrizione , molto dettagliata...brava Ws!!!

    :1204472830.gif:

    CITAZIONE (usagi84 @ 18/3/2008, 20:16)
    Brava Marcy!!!

    Io ho letto Il Sigillo Azzurro e Romance of Darkness!!!

    Il Sigillo è fantastico, assolutamente da leggere!!!
    Romance è carino...

    Voglio prendere anche Anatolia al più presto!!!

    :1204472247.gif: Grazie Michi...grazie Ila!!!!..hehehehe!!! :1204471457.gif: In realtà l'ho presa da Wikipedia..perchè l'ho trovata ben fatta ma...per quanto riguarda Anatolia Story....ossia Sora Wa Akai no Hotori....ero ispirata e...dato il fatto che l'avevo "recensita" su un sito di manga ed anime...ho voluto riportarla qui.. :1204472882.gif: :1204470988.gif: .....
    Adoro la Shinohara....e, nonostante in genere le sue opere siano concentrate in pochi volumetti...attendere la conclusione di Anatolia...costituita da ben 28 volumi..è stato arduo per la mia curiosità di conoscere il seguito di ogni singolo numero!!!!....Ammetto anche che...sigh.... :1204472750.gif: da Romance of Darkness..mi aspettavo qualcosa di più..

    :rolleyes: Tra l'altro...c'è un filo conduttore in tutte le opere pubblicate in Italia che mi ha particolarmente interessata ed ha catturato la mia curiosità.... :1204471612.gif: ...L'elemento acqua...presente come forza trainante!!!!!...Nel Sigillo azzurro, rigenera gli oni...curandone le ferite e donando loro "riposo"; In Anatolia, trascina Yuri dal suo tempo ( i giorni nostri) sino al VI sec a.C.; In Romance, infine, ha una duplice funzione: condizione vitale per Rikka, in seguito all'ingestione del seme e collegamento dimensionale.....
    :1204470200.gif: ..sto ancora cercando di capire il significato dell'importanza dell'acqua nel pensiero di questa grande mangaka :1204471457.gif:
     
    Top
    .
  5. shirahime666
     
    .

    User deleted


    Romance of darkness mi è piaciuto molto! Ma l'autrice non la conoscevo bene! grazie mille per le info! ^^
     
    Top
    .
  6. Milord91
     
    .

    User deleted


    grazie avevo sentito parlare di Romance of darkness. cmq grazie per le info Chie Shinohara!!! ^^
     
    Top
    .
  7. World_shaking
     
    .

    User deleted


    Ma di che :1204471543.gif: ..è stato un piacere :1204470431.gif: :1204470431.gif: :1204470431.gif:
     
    Top
    .
  8. minako10
     
    .

    User deleted


    io ho letto il sigillo azzurro e anatolia story...bellisssimi specialmente la storia di yuri...mi ha fatto sognare!!!
    Romance of darkness ho letto i primi 2 devo ancora leggere la fine...prima o poi lo farò..hihi
     
    Top
    .
7 replies since 17/3/2008, 16:54   213 views
  Share  
.