Kaoru Tada

l'utrice di Love Me Knight/Aishite Knight..(Kiss me Licia)..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InnerSenshi
     
    .

    User deleted


    Fonte presa da www.nekobonbon.com

    Kaoru Tada
    Kaoru Tada è nata il 25 settembre 1961 ad Osaka. Ha debuttato nel 1977 quando ancora era una liceale pubblicando sulla rivista Deluxe Margaret della Shueisha il manga Kiss no Daishoo!? (Un Bacio per Ricompensa!?).
    Le sue fan l'hanno soprannominata "la disegnatrice delle scene di baci" a causa dei temi trattati nei suoi manga, dove ha sempre raccontato storie di giovani ragazze semplici e ingenue alle prese col loro primo amore e che riuscivano a conquistare il bel ragazzo di turno, e i suoi fumetti sono pieni di scene di baci che riescono benissimo a raccontare e rappresentare i sentimenti delle protagoniste.Aishite Knight
    Il tratto della Tada è piuttosto "grezzo" e abbozzato, anche se col passare del tempo si è un po' affinato e "ripulito"; i nuovi disegni sono quasi del tutto irriconoscibili se confrontati con quelli di Aishite Knight!! Le sue tavole non contengono molti retini e rispecchiano lo stile dell'autrice, ma non si possono definire vuote, nè sono riempite con fiori (com'era usanza soprattutto negli anni 70 e agli inizi degli anni 80), anzi... spesso di decorazioni floreali nei suoi lavori non ce n'è manco l'ombra!! [che bello!! ^_^]
    Il suo lavoro più famoso in occidente è quell'Aishite Knight di cui in Italia abbiamo potuto apprezzare la serie tv arrivata oramai più di un decennio fa col titolo "Kiss me Licia" e che riscosse un enorme successo. Fu serializzato nella collana Margaret Comics dal 1981 al 1983 e raccolto in 7 tankobon. Narra la storia di Yaeko Mitamura, giovane ragazza che lavora nel ristorante del padre, che un giorno incontra il bel Goo Katoo leader di una rock band chiamata Bee Hive e se Deborah ga Rival ne innamora. La storia dei due verrà ostacolata dal padre di Yaeko (un uomo "all'antica" che non vede di buon occhio il biondo rocker), nonchè dalle difficoltà che Goo deve affrontare nel tentativo di sfondare come musicista.
    Il manga negli anni successivi è stato ristampato in varie versioni tra cui una deluxe su carta bianca in 4 volumi.
    Altri suoi lavori degni di nota, tutti pubblicati per la Shueisha, sono: Kawaii Ojisama (Un bel papà), Kimagure Angel (Un angelo capriccioso) entrambi composti da un solo tankobon, Kimi no Na wa Deborah (Il Tuo Nome è Deborah) il cui protagonista è un travestito che si fa chiamare Deborah, il manga è raccolto in 2 volumi, Deborah ga Rival (Deborah è la Mia Rivale) il continuo di Kimi no Na wa Deborah in 4 tankobon usciti dal 96 al 98, Sabishigariya no Deborah, Horeru Yo! Koi, Aishi Koishi no Manon, Akogare Iro no Canvas ni, Itazurana KissKakko Tsukannayo!!, Kinta-kun ni Goyoujin!, Teens Bravo tutti composti da un unico volume. Miihaa Paradise (Il Paradiso dei Fanatici) (anche questo manga è ambientato nel mondo della musica rock) e High School Magic invece comprendono entrambi due numeri.
    Itazurana Kiss (Bacio Birichino) invece è il manga che ha riscosso più successo in patria, iniziato nel 1991 e mai concluso è stato raccolto in 23 volumetti, narra la storia d'amore di Kotoko e Naoki dal liceo fino al loro matrimonio e continua raccondando anche la loro vita coniugale.
    Su Itazurana Kiss è uscito anche un libro di illustrazioni intitolato: Itazurana Kiss Illustration Shuu e due romanzi scritti da Nori Harata e pubblicati nella collana Cobalt della Shueisha. Sempre da questo manga nel 1996 è stata tratta anche una serie tv "in carne e ossa", i due protagonisti erano interpretati dagli attori Aiko Satoo/Kotoko e Takashi Kashiwabara/Naoki.
    Purtroppo non sapremo mai come si concludono le avventure dei due personaggi a Kessaku Shuucausa della prematura morte dell'autrice avvenuta dopo un incidente domestico: Kaoru Tada stava traslocando con il marito, Shigeru Nishikawa e il figlioletto che all'epoca aveva 10 anni, cadde e sbattè la testa, fu costretta a un ricovero in ospedale, ma a causa di un'emorragia celebrale l'11 marzo 1999 morì a soli 38 anni, lasciando un gran vuoto non solo fra i suoi cari ma anche fra i suoi innumerevoli fan sparsi per il mondo.
    Ma in patria non si sono dimenticati di lei: nel 1997 era stato prodotto un film tv dal manga Deborah ga Rival e il fumetto nel 2002 è stato ristampato in 2 tankobon nella collana Shuiesha Bunko, mentre nel 1999 era uscita una raccolta delle opere migliori di Kaoru Tada intitolata Tada Kaoru Kessaku Shuu.

    image
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2008, 12:45   574 views
  Share  
.