Last Exile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atir01
     
    .

    User deleted


    Last Exile (ラストエグザイル, Last Exile?) è un anime steampunk di 26 episodi dello studio GONZO (già autore di Blue Submarine No. 6, Full Metal Panic! e Hellsing) distribuito da Shin Vision nel 2003. In Italia la serie è stata trasmessa da MTV nel 2004 e ritrasmessa nell'autunno del 2005.

    Ambientazione
    Il mondo di Prestel è abitato da due popoli: la gente del regno di Anatore e quella del regno di Disith. Su tutto regna la Gilda che ha il ruolo di fare da supervisore tra i vari contendenti durante uno scontro. I due popoli non possono comunicare facilmente tra loro a causa del Grand Stream, un tratto di cielo caratterizzato da vento fortissimo, foschia e condizioni meteorologiche impraticabili che ne rendono quasi impossibile l'attraversamento.

    In seguito ad un brusco abbassamento della temperatura e ad un radicale cambiamento delle condizioni climatiche, l'impero di Disith decide di attraversare il Grand Stream con la sua flotta navale, ed occupare Anatore. All'inizio della storia i due regni sono ormai da tempo coinvolti in una lunga ed estenuante guerra.

    Nazioni
    Anatore
    Anatore è una delle due nazioni rivali di Prestel. È separata da Disith unicamente dal Grand Stream; le sue navi da guerra sono di colore verde e comprendono la Goliath e la Urbanus. Nella sua flotta è presente il Duca Mad-Thane e Mullin Shetland è uno dei fucilieri a bordo delle navi di questa nazione. È inoltre la nazione natale di Claus e Lavi. L'acqua è divenuta preziosissima a causa della grave siccità che ha colpito Anatore, e questa piaga si è sommata alle altre motivazioni che hanno spinto la nazione ad entrare in guerra con Disith.

    Disith
    Disith è l'altra nazione coinvolta nel conflitto. Le sue navi sono di colore bianco. Questa nazione è interamente avvolta nel ghiaccio a causa di una grave glaciazione che ha reso impossibile vivere dei frutti prodotti dalla terra spingendola ad un disperato tentativo d'invasione nei confronti della nazione rivale.

    Gilda
    La Gilda è un'organizzazione super partes, unica padrona dei cieli in quanto possiede la tecnologia per sfruttare a fondo l'energia contenuta nel minerale CLAUDIA. Produce e concede, ad entrambi gli schieramenti le UNITA CLAUDIA, tanto potenti che permettono alle navi di volare (con ali non proprie), si arroga il diritto di revocarene arbitrariamente il noleggio, ha il privilegio di ispezionare qualsiasi nave e di gestire l'estrazione del prezioso minerale. Osserva ed organizza le battaglie, vegliando siano rispettate le regole della cavalleria e una volta terminati rende ufficiale il risultato degli scontri. Sembra neutrale ma in realtà fomenta lo scontro per aumentare il suo potere, che risiede proprio nella necessità, da parte dei contendenti, di possedere flotte aeree da guerra.

    Personaggi principali
    Claus Valca (Κλαυς Βαλκα):
    un quindicenne pilota di vanship della "Norkia Vanship Organization". Il suo navigatore è Lavie Head, la ragazza con cui è cresciuto e a cui è molto affezionato. Claus ha sempre vissuto tra i piloti: suo padre Hamilcar era un corriere famoso, che solcava i cieli insieme al padre di Lavie, George. Dopo la morte dei genitori, Claus si concentra nel suo obbiettivo di diventare un pilota di vanship professionista: è sempre molto determinato e si preoccupa di portare a termine ogni missione che accetta. È molto protettivo nei confronti di Lavie e di Alvis. Dopo aver intuito l'importanza della Silvana, decide di restare a bordo e diventare un pilota militare.

    Lavie Head (Λαβη Εαδ):
    ragazza quindicenne, navigatore/meccanico di vanship, lavora con Claus per la "Norkia Vanship Organization"; è fiera del suo lavoro e molto orgogliosa della sua vanship. A differenza di Claus, preferisce la vita spensierata del corriere a quella del militare e non è a suo agio sulla Silvana. È affezionata a Claus tanto da diventare gelosa quando Tatiana si interessa a lui.

    Alvis Hamilton (Αλβις 'Αμιλτον):
    "Al" è una bambina di undici anni, il "carico" che Claus accetta di consegnare ad Alex, capitano della Silvana. È ricercata dalla Gilda in quanto "chiave" dell'Exile, condizione di cui non sa nulla finché non parla con Deeo (Pronuncia Dio). Si affeziona molto a Claus e Lavie.

    Alex Row (Αλεξ Ρω):
    freddo e calcolatore, abile stratega, Alex è il capitano della Silvana "che uccide tutti". Ha ricevuto il compito di proteggere Alvis dalla Gilda ed è alla ricerca dei Mysterion dell'Exile. Si distacca sia da Disith che da Anatore, governando la sua nave in maniera del tutto indipendente (ed è pertanto ricercato da entrambi i paesi). È stato il pilota della vanship che è poi diventata di Claus e Lavie. Ha circa 28 anni.

    Sophia Forrester (Σοφια Φορεστρ):
    ha circa diciannove anni ed è il primo ufficiale della Silvana. È una delle poche persone che godono della fiducia di Alex, tanto che spesso le viene lasciato il comando della nave. È attratta da Alex, ma deve abbandonare la nave per succedere al re di Anatore, di cui è figlia.

    Tatiana Wisla (Τατιανα Φισλα):
    discendente del nobile casato Wisla di Anatore, è un'esperta pilota militare di vanship (probabilmente la miglior pilota di tutto Prestel, a parte Alex). Invia tutti i suoi guadagni alla famiglia, perché suo padre possa curarsi. Pilota una vanship rossa, per distinguersi da tutte le altre vanship, insieme al suo navigatore (e migliore amica) Alister. Dopo aver conosciuto Claus e dovendone riconoscere la bravura come pilota, comincia ad affezionarsi a lui.

    Alister Agrew (Αλιστρ Αγγρω):
    amica e confidente di Tatiana, è anche il suo navigatore. Molto timida e riservata, è colpita dall'arrivo di Claus e dall'effetto che questo ha su Tatiana. Nonostante l'apparenza, è un navigatore esperto ed ha molto da insegnare a Lavie.

    Dio Eraclea (Διο Ελακλαρ):
    fratello minore del Maestro della Gilda, Delfine Eraclea, è un ragazzo di 16 anni vissuto all'ombra della sorella. È viziato e incosciente e tratta molte cose pericolose come fossero un gioco, comprese le battaglie aeree. Si affeziona molto a Claus, che inizialmente lo tratta con sospetto, considerandolo un pericolo per Alvis. Viaggia sempre insieme a Lucciola, suo unico amico.

    Mullin Shetland (Μαλην Σετλανδ):
    fuciliere diciannovenne della nave Claimh Solais di Anatore; ha combattuto in 19 battaglie e gli mancano solo due medaglie per smettere di essere un fuciliere. Entra a far parte dell'equipaggio della Silvana dopo aver conosciuto Lavie, per cui esprime una certa simpatia.

    Trama
    I protagonisti sono due ragazzi, Claus Valca e Lavie Head, apprendisti piloti di vanship con un grande potenziale; i loro padri, a loro volta piloti, sono morti nel tentativo di attraversare il Grand Stream per portare un messaggio di pace a Disith.

    Claus e Lavie lavorano come corrieri per la Nordkhia Van Ship Organization (una società di spedizioni) con la loro vanship; sono convniti che sia la stessa con cui i loro padri solcarono il Grand Stream e vi sono molto affezionati.

    Durante una gara di volo si imbattono in qualcosa di molto importante: un pilota in fin di vita affida a Claus una bambina, Alvis, "merce" molto importante da consegnare al comandante della Silvana in persona. Il ragazzo accetta e parte alla volte della fatidica Silvana (detta "la Silvana che uccide tutti"), la nave di cui tutti hanno paura, perché si dice non abbia mai perso una battaglia. Dopo aver consegnato Alvis al comandante Alex Row, Claus giunge a bordo della nave e decide di restarvi per difenderla dai pericoli, entrando a far parte dei piloti di vanship della nave. Lavie si unisce ai meccanici della Silvana, restando al fianco dell'amico.

    Dalla Gilda, Dio (fratello minore del Maestro della Gilda, la spietata Delfine) si mette sulle tracce di Alvis e viene colpito da Claus, apprezzando in particolare la sua bravura nel pilotare vanship. Accompagnato da Lucciola, suo servitore e soprattutto suo unico amico, durante una battaglia aerea arriva sulla Silvana e decide di rimanerci, passando l'unico momento di vera felicità della sua vita.

    Claus scopre che la sua vanship era appartenuta non a suo padre, ma ad Alex, che è la stessa persona che ha regalato a Lavie il Mistico Muflone (che lei a sua volta ha donato a Alvis); ciò nonostante, rimane sulla Silvana: è determinato a scoprire i segreti dell'Exile, proteggere Lavie e volare nel Grand Stream.

    Durante l'arco finale della storia, si scopre che l'Exile altri non è che una massiva nave interstellare: completamente automatizzata, essa è in grado di trasportare nella più totale autonomia 10,000 persone dalla Terra a Prestel e viceversa, richiedendo esclusivamente l'immissione dei codici di controllo (i Mysterion) da parte di una persona autorizzata. Le quattro parti del poema sono state affidate alle quattro grandi famiglie della Gilda, mentre solo alcune persone di tali discendenze possiedono il gene mutante capace di renderli immuni ai sistemi di difesa della nave: l'ultimo membro superstite a possedere questo gene è Alvis.

    L'Exile in sé non possiede alcun sistema offensivo e/o difensivo: se in modalità quiescente, tuttavia, esso viene ricoperto da un bozzolo metallico estremamente spesso e dalla resistenza formidabile, coperto da una rete di sensori e stazioni di guardia; queste ultime, al momento della rilevazione di qualsiasi oggetto estraneo nelle vicinanze, si sollevano e scagliano tentacoli metallici contro il soggetto, causando un tremendo impatto capace di perforare qualsiasi armatura conosciuta su Prestel. Tale formidabile griglia difensiva non fa alcuna distinzione tra i suoi bersagli, ma viene disattivato in presenza di un individuo in possesso del già citato gene mutante. La nave è alimentata da un singolo reattore a biomateria (la "Claudia").

    Alla fine della guerra, quando la Silvana distrugge il nucleo centrale della Gilda e attiva l'Exile, il mondo di Prestel rinasce in una nuova era di prosperità, pace e libertà. Tra i personaggi principali muoiono in battaglia Alex, Lucciola e Dio. Gli altri vivono felici e contenti.

    Sottotrame
    I rapporti affettivi tra alcuni protagonisti sono molto stretti; Claus e Lavie, Dio e Lucciola, Tatiana e Alister, Alex e Sophia, sono coppie unite da una profonda amicizia... e forse da qualcosa di più. Dio è attratto da Claus, che ricambia con una certa debolezza. Mullin per un certo periodo è stato molto vicino a Lavie, ma poi ha lasciato perdere. Sophia ha baciato Claus.

    Mysterion
    I Mysterion, parti di un unico poema composte da una domanda e la relativa risposta, sono le quattro frasi chiave necessarie a disattivare il sistema di difesa della nave interstellare Exile, costituito dall'impenetrabile bozzolo metallico:

    ciò che si trova al di là del cielo ... quel che guida il bambino smarrito alla mano della madre: l'Exile
    le onde che d'oro tingono la terra... il soffio misericordioso che alimenta la vita: la terra ricoperta di grano
    il sentiero della discesa degli angeli... il sentiero del grande vento: il Grand Stream
    ciò che si trova al di là della memoria... il luogo da cui tutto ha origine, il luogo a cui tutto ritorna: il pianeta azzurro

    Episodi
    I titoli dei 26 episodi, esclusi gli episodi 7 e 20, si riferiscono a mosse del gioco degli scacchi, in riferimento alla trama dell'episodio.

    First Move
    Luft Vanship
    Transpose
    Zugzwang
    Positional Play
    Arbiter Attack
    Interesting Claus
    Takeback
    Calculate Alex
    Swindle
    Develop
    Discovered Attack
    Isolated Pawn
    Etude Lavie
    Fairy Chess
    Breakthrough
    Making Material
    Promotion Sophia
    Sicilian Defense[1]
    Grand Stream
    Rook Dio
    Queen Delphine
    Castling Luciola
    Sealed Move
    Quiet Move
    Resign
    ______________________________________________________________

    Presto posterò le mie foto.. fatelo anche voi intanto... :*rei*:
     
    Top
    .
  2. Mercy~
     
    .

    User deleted


    il mio anime preferito,mi piace troppo la coppia SophiaxAlex
     
    Top
    .
1 replies since 23/10/2007, 20:56   220 views
  Share  
.