Giappone colpito da violento terremoto

8.9 scala Richter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nomade_del_Vento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Due scosse di terremoto di magnitudo 7.8 e 8.8, la più potente mai registrata nel Sol Levante, hanno colpito il Giappone e provocato uno tsunami con onde alte dieci metri. Ancora non si conosce il numero delle vittime, le informazioni sono frammentarie. Al momento di parla di 26 persone decedute, ma il bilancio è destinato ad aumentare. Vastissima l’area colpita. A Tokyo la scossa ha generato il panico. Alcune raffinerie sono esplose e le centrali sono state chiuse per sicurezza. Gli uffici sono stati immediatamente evacuati e i trasporti pubblici bloccati per sicurezza. L’orario in cui è avvenuto, alle 14.45 (le 6.45 italiane), ha permesso una reazione immediata all’emergenza. L’aeroporto di Tokyo e le linee ferroviarie sono stati chiusi. Bloccati anche i quattro impianti nucleari attivi. Nel locale turbine della centrale Onagawa è scoppiato un incendio in seguito al terremoto. E il governo di Tokyo ha dichiarato la situazione d’emergenza per eventuali rischi di fughe radioattive.

    Ora si teme l’arrivo di uno tsunami, l’allerta è stata lanciata per tutte le coste del Pacifico, comprese quelle dell’Australia e dell’America del sud, esclusi Stati Uniti e Canada. Secondo i geologi le onde si stanno muovendo a una velocità di 700 chilometri orari. I paesi in cui è in vigore un’allerta sono in particolare Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Per il momento non si ha notizia di gravi tsunami al dì fuori del Giappone.

    Il Governo ha inviato l’esercito nelle zone più colpite e il premier ha cercato di rassicurare i cittadini invitandoli a mantenere la calma. “Abbiamo lanciato un comitato operativo d’emergenza e chiediamo a tutti di prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni che saranno fornite. Bisogna mantenere la calma”, ha detto Naoto Kan, nella breve dichiarazione seguita alla riunione di gabinetto straordinaria, indossando la tuta celeste usata per le situazioni di emergenza. Il primo ministro ha aggiunto che da un primo bilancio “i danni sono ingenti”, mentre il segretario di gabinetto nipponico, Yukio Edano, ha detto che si è trattato del peggior sisma della storia del paese.

    Immediata la solidarietà internazionale al Giappone. Il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha annunciato che la Russia è pronta a fornire aiuto al per il terremoto di oggi e ha chiesto di prendere delle misure nelle isole Curili, rivendicate da Tokyo, per prevenire eventuali vittime e danni dello tsunami legati al terremoto giapponese. Anche la Francia si è detta “pronta a rispondere a tutte le eventuali sollecitazioni che il Giappone vorrà rivolgerle per far fronte a questa tragedia”, ha dichiarato il presidente francese Nicolas Sarkozy, in una lettera al premier Naoto Kan. Nel messaggio, Sarkozy esprime “il sostegno e la solidarietà” della Francia al Giappone e alla sua popolazione, “in questo momento particolarmente difficile”.

    L’Unità di Crisi della Farnesina sin dalle prime ore di stamattina è in contatto con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo che, a sua volta, ha istituito una cellula di crisi per contattare gli italiani presenti nelle zone maggiormente colpite dal sisma ed assicurarsi sul loro stato di salute e prestare, laddove necessario, assistenza. Intanto trentacinque squadre della rete dell’Onu per le operazioni di ricerca e soccorso in caso di catastrofe sono pronte a intervenire se il governo giapponese ne farà richiesta. Lo ha affermato oggi a Ginevra la portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) Elisabeth Byrs. Gli esperti dell’Onu a Ginevra sono in contatto costante con il Giappone.

    Le tv giapponesi hanno segnalato che l’antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto del pomeriggio.

    Fonte: ilfattoquotidiano.it

    Per chi volesse segiure la diretta degli eventi qua un LINK
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    eternal guardian senshi

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,221

    Status
    Anonymous
    Ho letto prima la notizia e visto una serie di foto...è orribile, speriamo che non salga il numero delle vittime :(
     
    Top
    .
  3. »Sveva90•
     
    .

    User deleted


    Oltre il terremoto anke lo tsunami... è tremendo quello ke sta succedendo..
     
    Top
    .
  4. Reichan
     
    .

    User deleted


    ...più che altro speriamo che le centrali nucleari resistano! che immagini folli..però! :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Unbowed, Unbent, Unbroken

    Group
    Moderator
    Posts
    21,579

    Status
    Anonymous
    Che disastro T__T ..povera gente :(
     
    Top
    .
  6. ;Mary~
     
    .

    User deleted


    uffa a me queste cose mi fanno veramente paura,tutti sti tsunami terremoti uff me mettono troppa paura...porca miseria...povera gente mi dispiace vorrei poter fare qulcosa...ma purtroppo nessuno può far niente se la terra si ribella... anche se non sappaimo trattarla bene...
     
    Top
    .
  7. usako_90
     
    .

    User deleted


    è stata una cosa davvero imprevista... ed è stata anke potente, è successa nell'oceano, se fosse successo vicino al giappone lo avrebbe distrutto..
     
    Top
    .
  8. Kratos_OuterSenshiFan
     
    .

    User deleted


    Mi spiace tantissimo, spero non aumenti il numero delle vittime.
     
    Top
    .
  9. InnerSenshi
     
    .

    User deleted


    Porca miseria che cosa terribile...
     
    Top
    .
  10. ;Mary~
     
    .

    User deleted


    io spero che non succeda più! uff... perchè e una cosa orrible!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    HeLL GirL ♥

    Group
    Member
    Posts
    1,667
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    purtroppo certi fenomeni ambientali come uragani tsunami terremoti sono sempre esisti anche se ultimamente hanno avuto un forte escalation..il nostro pianeta è in qualche modo "malato" a causa del grave impatto dell'inquinamento, dei gas serra, del petrolio della desertificazione..... cmq sono molto vicina con il cuore al popolo giapponese e agli italiani e ai cittadini comunitari che in questo momento sono coinvolti in questa grave tragedia spero vivamente possano ritornare alle loro vite
     
    Top
    .
  12. minako10
     
    .

    User deleted


    quando me l'hanno detto ci sono rimasta male!!!! ho visto alla sera il tg e chge paura ho provato per quelle persone che sono rimaste senza casa trascinate via dall'onda tsunami.... per fortuna..diciamo cosi...sono all'avanguardia per i terremoti..per cui hanno avuto danni ma non terribili..
    per le vittime e i dispersi.... prego che non ce ne siano altre e che si risollevino...
    la cosa che mi preoccupa sono le centrali nucleari!!!!!
     
    Top
    .
  13. Nomade_del_Vento
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il bilancio delle vittime si sta sempre più aggravando, senza contare i dispersi.
    E ad aggravare la situazione c'è anche il pericolo della fusione del nocciolo della centrale nucleare di Fukushima!
     
    Top
    .
  14. minako10
     
    .

    User deleted


    ho letto che sono dispersi ancora molte persone tra cui molti mangaca famosi....che io conosco per fama ...
    go Nagai
    rioko ikeda
    e molti altri....in più tutti quei bimbi.che possono essere rimasti soli.....che tristezza...mi viene voglia di addottarli....
     
    Top
    .
13 replies since 11/3/2011, 12:00   146 views
  Share  
.